Knihobot

Vincenzo Mingiardi

    La morte di Mister Love
    Věčný neklid
    Šantaram. Nta
    • Obsáhlý dobrodružný román australského autora v mozaice dramatických epizod líčí příběh bývalého vězně, který se složitou cestou z australského vězení dostal do Indie a naučil se přijímat tamní rozporuplnou realitu jako svůj vlastní životní styl. Hrdina po útěku z australského vězení, kde seděl za loupežné přepadení, přilétá do Bombaje s falešnými doklady a bez plánů do budoucnosti. Setkání s bohatou záhadnou Švýcarkou a chudým pouličním průvodcem změní jeho život a zavede ho po krátkém pobytu na venkově do jednoho z městských slumů, kde začne, samozřejmě bez oprávnění, poskytovat zdravotnické služby. Místní lidé v něm vidí spasitele a získává řadu nových přátel. Díky intrikám je však náhle zatčen a bez soudu se ocitá ve vězení. Po propuštění začíná spolupracovat s vůdcem místní mafie a spolu s ním odjíždí na riskantní výpravu do Afghánistánu obsazeného sovětskými vojsky, kam pašuje zbraně. Po strastiplné cestě dojde k zničujícímu souboji, ale také ke konfrontaci hrdiny s mužem, jehož považuje od prvního setkání za svého přítele a druhého otce. Zklamaný, vyčerpaný a zrazený se vrací přes Pákistán zpět do Bombaje, kde uprostřed mafiánského gangu nachází své staré přátele a s jejich pomocí se dokáže vyrovnat se zklamáním a prázdnotou i s heroinovou závislostí, do níž se na čas propadá. Jako poslední závazek k mrtvému na něj čeká ještě splnění posledního nebezpečného úkolu, jímž se vyrovná s minulostí.

      Šantaram. Nta
    • Špionážní thriller, kde hlavní hrdinka zjistí, že její matka nebyla obyčejnou hospodyňkou, ale špionkou s tajným posláním...

      Věčný neklid
    • La morte di Mister Love

      • 576 stránek
      • 21 hodin čtení

      Brighton è tutta una follia ormai, una caotica e affascinante follia: il dedalo di vicoletti a nord del Padiglione Mughal pieno di sibille e veggenti; un tizio con la cresta rosa da mohicano che brancica un rosario tibetano; negozietti che vendono le scritture indù interpretate da guru muniti di Rolls-Royce; manifesti che pubblicizzano rituali del sole shaunee, lezioni di tamburo ashanti… In mezzo a questo bazar nel cuore della vecchia Inghilterra, si aggira Bhalu, libraio del Sussex nato in India. Bhalu ha da poco celebrato a Londra il funerale di sua madre Maya, scrittrice e sceneggiatrice famosa nell’India degli anni Cinquanta che, da buona indù per «stile di vita», come amava definirsi, avrebbe probabilmente gradito una pira di legno di sandalo impregnata di burro chiarificato e cosparsa di undici diverse specie di gelsomino, ma al West London Crematorium non potevano certo permettersi lussi del genere. La cerimonia si è svolta in fretta e, nella cappella gremita di espatriati di Bombay, Bhalu ha parlato del socialismo di sua madre e del suo rispetto per Gandhij. Un intervento breve, durato giusto il tempo per notare in prima fila un paio di ginocchia attraenti, ben tornite, tenute strette e graziosamente reclinate da una parte. Bhalu è rimasto turbato da quella visione e ancora di più dai primi incontri con la proprietaria di quelle deliziose sporgenze: Phoebe, l’incantevole figlia di Sybil, l’amica di sua madre. Phoebe che, quando erano bambini in India, vestita come i piccoli inglesi nelle illustrazioni dei vecchi libri, socchiuse un giorno gli occhi di un grigioverde stupefacente e gli diede un bacio sulle labbra. Dove ha scovato la bella Phoebe i diari di Sybil, sua madre? Da quale antico secrétaire sono saltate fuori quelle pagine che, come un racconto di Maya intitolato Punizione, alludono enigmaticamente a un certo Mister Love, così importante nella vita delle due vecchie amiche e morto in circostanze oscure? Romanzo avvincente, dalla scrittura straordinariamente raffinata, La morte di Mister Love ci riporta nella magica atmosfera dell’India degli anni Cinquanta, nei suoi salotti pieni di candele e colori, animati da donne dagli occhi grandissimi e scuri, e da artisti, musicisti e cineasti dandy e impegnati.

      La morte di Mister Love