Knihobot

Vincenzo Mingiardi

    La morte di Mister Love
    Věčný neklid
    Šantaram III
    • 2012

      Špionážní thriller, kde hlavní hrdinka zjistí, že její matka nebyla obyčejnou hospodyňkou, ale špionkou s tajným posláním...

      Věčný neklid
    • 2009

      Šantaram III

      • 745 stránek
      • 27 hodin čtení
      4,2(6150)Ohodnotit

      Hlavní hrdina převážně autobiografického románu Šantaram přilétá do Bombaje, aniž kdo tuší, že jeho příjezdu předcházel útěk z přísně střežené australské věznice, kde si odpykával devatenáctiletý trest za loupežná přepadení. Loupil, aby ukojil svou závislost na heroinu, kterou si vypracoval po rozpadu rodiny. V Bombaji získává přátele, kteří mu pomohou zorientovat se v tamějším životě, ale další životní zvraty ho opět dostávají do vězení a posléze na cestu mafiána, pašeráka i bojovníka v afghánské válce. Román Šantaram je silný a napínavý příběh. Ale je to také výpověď o citech, hledání dobra, hodnotě rodiny a lidského života i jeho smyslu. Kniha je také označována jako „novodobý Motýlek“ a po vydání okamžitě získala mezinárodní věhlas a uznání. Filmová práva vlastní Johny Depp, v roce 2016 je očekávána premiéra filmu. Gregory David Roberts, který v románu popsal své vlastní zážitky, dnes žije v Bombaji, kde založil charitativní organizaci zajišťující lékařskou péči pro nejchudší obyvatele. Tady napsal i volné pokračování své úspěšné knihy s názvem The Mountain Shadow, která má vyjít letos na podzim. Kniha, jež právě vychází v češtině, je kvůli čtenářskému komfortu rozdělená do tří samostatných oddílů, ale speciální obal z ní činí jeden celek se společným hřbetem.

      Šantaram III
    • 2003

      La morte di Mister Love

      • 576 stránek
      • 21 hodin čtení

      Brighton è tutta una follia ormai, una caotica e affascinante follia: il dedalo di vicoletti a nord del Padiglione Mughal pieno di sibille e veggenti; un tizio con la cresta rosa da mohicano che brancica un rosario tibetano; negozietti che vendono le scritture indù interpretate da guru muniti di Rolls-Royce; manifesti che pubblicizzano rituali del sole shaunee, lezioni di tamburo ashanti… In mezzo a questo bazar nel cuore della vecchia Inghilterra, si aggira Bhalu, libraio del Sussex nato in India. Bhalu ha da poco celebrato a Londra il funerale di sua madre Maya, scrittrice e sceneggiatrice famosa nell’India degli anni Cinquanta che, da buona indù per «stile di vita», come amava definirsi, avrebbe probabilmente gradito una pira di legno di sandalo impregnata di burro chiarificato e cosparsa di undici diverse specie di gelsomino, ma al West London Crematorium non potevano certo permettersi lussi del genere. La cerimonia si è svolta in fretta e, nella cappella gremita di espatriati di Bombay, Bhalu ha parlato del socialismo di sua madre e del suo rispetto per Gandhij. Un intervento breve, durato giusto il tempo per notare in prima fila un paio di ginocchia attraenti, ben tornite, tenute strette e graziosamente reclinate da una parte. Bhalu è rimasto turbato da quella visione e ancora di più dai primi incontri con la proprietaria di quelle deliziose sporgenze: Phoebe, l’incantevole figlia di Sybil, l’amica di sua madre. Phoebe che, quando erano bambini in India, vestita come i piccoli inglesi nelle illustrazioni dei vecchi libri, socchiuse un giorno gli occhi di un grigioverde stupefacente e gli diede un bacio sulle labbra. Dove ha scovato la bella Phoebe i diari di Sybil, sua madre? Da quale antico secrétaire sono saltate fuori quelle pagine che, come un racconto di Maya intitolato Punizione, alludono enigmaticamente a un certo Mister Love, così importante nella vita delle due vecchie amiche e morto in circostanze oscure? Romanzo avvincente, dalla scrittura straordinariamente raffinata, La morte di Mister Love ci riporta nella magica atmosfera dell’India degli anni Cinquanta, nei suoi salotti pieni di candele e colori, animati da donne dagli occhi grandissimi e scuri, e da artisti, musicisti e cineasti dandy e impegnati.

      La morte di Mister Love