Knihobot

Ennio Flaiano

    5. březen 1910 – 20. listopad 1972

    Ennio Flaiano byl italský spisovatel a novinář, jehož dílo se vyznačuje sarkastickou ironií a melancholickým pohledem na realitu. Jeho próza, často zasazená do Říma, který miloval i nenáviděl, ostře komentuje městský život, jeho ctnosti i neřesti. V jeho dílech se zrcadlí pocit vnitřní prázdnoty a marnosti, zejména v kontextu historických událostí, jako byla italská koloniální agrese. Flaiano mistrně zachycoval napětí mezi jednotlivcem a společností, často s nadčasovou platností.

    Ennio Flaiano
    Nächtliches Tagebuch und andere Texte
    O Bombay!
    Eine und eine Nacht
    Autobiografia del Blu di Prussia
    Melampus
    Čas zabíjet
    • Román se odehrává v exotickém prostředí po obsazení Habeše italskými vojsky. Hrdina příběhu, mladý důstojník, člověk z intelektuálních kruhů nepřipravených na válku, se vyspí s domorodou dívkou a nešťastnou náhodou ji smrtelně zraní, Když se mu později na ruce udělá vřed, který se nehojí, začne se obávat, že se nakazil leprou a v rozrušení pociťuje i jiné příznaky malomocenství. Dopustí se mnoha ukvapených činů...

      Čas zabíjet
    • Giorgio Fabro, ein Drehbuchautor in den besten Jahren, kommt nach New York, um dort Milieustudien für sein neuestes Projekt zu treiben, und fängt, wie könnte es anders sein, ein Verhältnis an mit der ihm vom Produzenten zur Verfügung gestellten Sekretärin. Die sucht aber einen Mann zum Heiraten, und als sie den findet, läßt sie Giorgio im Stich - unter Hinterlassung ihres Hundes Melampus. Giorgio will den Hund loswerden: kein leichtes Unterfangen, das ihn zielsicher in die Arme des jungen, schönen und auch reichen Mädchens Liza treibt. Man bezieht ein Häuschen auf dem Land, um in Ruhe schreiben und malen zu können. Da entdeckt Giorgio eine beunruhigende Verwandlung an Liza: Sie wird immer mehr zur Hündin.§

      Melampus
    • Diario degli errori

      • 170 stránek
      • 6 hodin čtení

      Pochi libri sono rappresentativi di Flaiano come questo Diario degli errori, con il suo irresistibile blend di illuminismo tenebroso e pessimismo comico prima che cosmico. Disteso lungo l'arco di un ventennio (dal 1950 ai primi anni Settanta) e costruito avendo negli occhi i luoghi e i volti di tanti viaggi (da Fregene ad Atene, da Parigi a Hong Kong, da Zurigo a New York a Bangkok), il Diario brulica infatti di pensieri che sperimentano tutte le forme possibili del rapporto tra la mente e la realtà. Vi troviamo velenosi calembour concentrati come saggi, aforismi e massime perforanti e definitivi, microritratti di taglio, apologhi surreali e corrosivi, sequenze interrotte, tra incanto e sarcasmo: sugli hotel francesi, dove i mobili sono «come nella tavola che sul Larousse accompagna la voce: camera da letto», sulle vetrine olandesi accanto alle case secentesche, sui bambini monaci thailandesi che ridono e bevono il tè, sulla sporcizia e le costruzioni nuovissime di Beirut, sulle «riscattabili» taxi-girl di Hong Kong, sui filippini che cantano senza tregua, e ovviamente sul «paesetto italiano» di giocatori al Totocalcio. L'irrefrenabile tendenza all'autodistruzione della specie umana pervade Diario degli errori come un malinconico Leitmotiv: ma la crudele esattezza della tassonomia è in Flaiano venata della pietas del moralista disilluso. Quella pietas che gli fa citare la sublime e disperata invocazione di Pierre ai massoni in Guerra e pace: «Occorre che l'uomo, governato dalle proprie sensazioni, scopra nella virtù attrattive sensuali».

      Diario degli errori